Fabio Bolzetta, giornalista di TV2000, conduce “TGTG telegiornali a confronto” e la versione del programma serale “TGTG Speciale Coronavirus” dedicata alla pandemia. È presidente dell’Associazione dei WebCattolici Italiani (WeCa), nonché docente incaricato nel Laboratorio di Giornalismo televisivo presso la LUMSA di Roma. Tra i suoi libri, ricordiamo Miracoli a Lourdes. Il racconto diretto di chi è stato guarito (Paoline, 2018).
Ora torna in libreria con Oltre la pandemia. Storie vere, anticorpi di speranza. Nel volume Bolzetta racconta storie di chi ha vissuto il dramma del Covid-19, di chi lo ha combattuto, sulla propria pelle, su quella dei propri cari, della propria comunità, dei propri pazienti. Volti del quotidiano, accanto a volti noti, come Oreste Castagna e Piero Chiambretti.
Storie tutte diverse, ma che insieme compongono un quadro unico, caratterizzato dai “colori” del coraggio e della speranza. Scrive l’Autore nella Prefazione: “Sotto il microscopio tante diverse esistenze ricalcate dall’ombra del Covid-19. Ognuno è protagonista della sua storia... Narrate tutte insieme ricostruiscono la nostra Storia. Alla scuola dell’emergenza, durante la tempesta dei mesi della pandemia, il desiderio di queste pagine è di setacciare le buone esperienze, scaglie preziose con le quali ricostruire il tessuto sociale ferito, guardando al futuro con rinnovata fiducia e umanità. Contro il virus della paura, respirando così gli anticorpi della speranza”.
Il libro è arricchito da una presentazione di Andrea Monda, Direttore de L’Osservatore Romano.